Normativa vigente e Interventi di progettazione antisismica - Edif. in muratura

Effettua il login per acquistare il corso

Codice corso: ID 10752-2017 - Edizione: 1
Costo del corso: 69.00
Corso composto da lezioni per 7 ore
Crediti validi per il 2018
Corso fruibile dal 11/11/2017 al 11/11/2018

DESTINATARI

INGEGNERI (7 crediti)

DESCRIZIONE

Il corso, con un taglio decisamente pratico, intende fornire al professionista gli strumenti utili al per scegliere e progettare gli interventi volti alla riduzione del rischio sismico di  edifici in muratura. Verranno in particolare sviluppati gli aspetti chiave per la classificazione del rischio delle costruzioni con riferimento alle linee guida connesse al Decreto Sisma bonus (D.M. 28/02/2017, n. 58 e D.M. 07/03/2017, n. 65) ,  gli aspetti di tipo burocratico/procedurale per l’ottenimento dello stesso econtestualmente, verranno illustrate sia le modalità per ottimizzare le indagini conoscitive sulle costruzioni in muratura e sia le metodologie di progettazione degli interventi con l’illustrazione di alcuni casi di studio reali.

Destinatari - Ingegneri, Architetti, Geometri e tutte le altre figure professionali interessate al settore.

Metodologia - Il corso è in modalità asincrona per cui è disponibile on line, visibile dove e quando vuoi su qualsiasi supporto informatico. Deve essere completato entro 6 mesi dalla data di iscrizione e non oltre la scadenza prevista per il 12 novembre 2018. 

Attestato e crediti formativi - ​ La partecipazione al corso permette agli Ingegneri di usufruire di n. 7 Crediti Formativi Professionali per l'anno 2017 o per l'anno 2018 (in base alla data in cui viene terminato il corso). I Crediti Formativi Professionali, maturati alla data di completamento del corso, verranno caricati direttamente dalla Son Training srls sulla piattaforma Mying

Verifiche e valutazione - Il corso si conclude con una verifica dell’apprendimento, con test a risposta multipla.

Materiale didattico -  Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale su supporto informatico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Deducibilità integrale delle spese  - A partire dal periodo d’imposta 2017, i liberi professionisti possono dedurre integralmente le spese sostenute per i corsi di aggiornamento professionale incluse le spese di viaggio e soggiorno. Infatti ai sensi dell’art. 54 co. 5 del TUIR (come modificato dalla L. 81/2017), le spese per l’iscrizione a master e a corsi professionali e le relative spese di viaggio e soggiorno diventano deducibili al 100% dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10.000 €.

Programma del corso

  • Evoluzione del quadro normativo - Decreto Sisma Bonus e aspetti burocratici- procedurali - linea guida del MIT sulla classificazione sismica degli edifici
  • Metodi di classificazione sismica degli edifici :il metodo convenzionale e il metodo semplificato
  • Ottimizzazione delle indagini per la definizione del livello di conoscenza
  • Tipologia e criteri di dimensionamento di interventi tradizionali ed innovativi
  • Esempi applicativi di intervento di miglioramento e/o adeguamento sismico per gli edifici in muratura

 


Docente

Prof. Ing. Rizzano Gianvittorio – Professore associato nel settore scientifico ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, settore disciplinare dal 1 ottobre 2008. Dall’anno 1991 ad oggi svolge attività didattica presso l’Università di Salerno nell’ambito dei corsi di Tecnica delle Costruzioni, Progetti di Strutture e Riabilitazione Strutturale. Ha costantemente partecipato dal 1992 ad oggi ai progetti MURST 40% ed ex 60% come membro dell’unità operativa dell’Università di Salerno o come responsabile del progetto. La propria attività di ricerca, sviluppata su problematiche relative alle costruzioni in acciaio, cemento armato e muratura, e più in generale sul comportamento sismico delle strutture, si è concretizzata in più di 150 lavori scientifici in parte pubblicati su riviste internazionali. 

MENTOR DEL CORSO

ASSISTENZA TECNICA

VIDEO DI PRESENTAZIONE