MASTER IN MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLE OPERE INFRASTRUTTURALI E CIVILI

 Spiacente ma il corso non è più acquistabile 
Corso: ID 111111 - Edizione 1
Costo del corso: 990.00 per 48 ore di lezione
Max partecipanti: 25
Crediti validi per il 2020
L'evento si terrà dal 20/03/2020 al 28/03/2020

DESTINATARI

(48 crediti)

ABSTRACT

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il master vuole offrire a tutti i professionisti e ai tecnici la possibilità di specializzarsi sulle metodologie di controllo incluse nell’offerta formativa. Questo corso specialistico si prefigge di preparare il personale tecnico alle fondamentali attività di controllo e manutenzione delle opere ricorrendo anche a tecniche di ontrollo innovative.

Il master comprende una serie di lezioni sui metodi di controllo Non Distruttivi e Semi-Distruttivi tradizionali e innovativi, applicati per la diagnostica di opere infrastrutturali e civili.
Gli argomenti trattati sono suddivisi in 3 Sezioni e 6 Moduli. La prima sezione è dedicata alla Caratterizzazione dei Materiali: Calcestruzzo e Muratura. La seconda tratta le ispezioni visive e il censimento delle strutture e delle Infrastrutture. La terza è relativa alle nuove tecniche per l’ispezione: il Drone, la Termocamera e il Laser Scanner.


OBBIETTIVI E FINALITA’

Formare i tecnici rispetto alle modalità di controllo esistenti per la caratterizzazione dei materiali e l’analisi e la classificazione del livello di sicurezza delle strutture esistenti, ricorrendo anche a tecniche innovative che permettono di eseguire i controlli in modo più veloce, accurato ed efficiente.


A CHI E’ RIVOLTO
A liberi professionisti, dipendenti aziendali, neo-laureati che vogliono approfondire la conoscenza dei principali metodi non-invasivi o semi-invasivi utilizzati per caratterizzare le strutture.


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E DURATA

Sessione E-Learning attiva dal momento dell’Iscrizione, Sessione pratica in Aula a Nola (NA) presso l'Hotel dei Gigli nei giorni:

• Prima sezione:  Caratterizzazione dei Materiali. 

• Seconda sezione: Ispezioni Visive e Censimento. 

• Terza sezione: Nuove Tecnologie per l’Ispezione Visiva. 

Martedì 20 - 21 - 26 - 27 marzo 2020 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e 28 marzo 2020 dalle 9:00 alle 13:00

  • Esame sabato 28 marzo dalle 14:00 alle 18:00

Ore totali di lezione: 48

Docenti:

• Prima sezione: Caratterizzazione dei Materiali. Docente: Guido Tronca.
• Seconda sezione: Ispezioni Visive e Censimento. Docente: Leone Francesco.
• Terza sezione: Nuove Tecnologie per l’Ispezione Visiva. Docente: Andrea Timpani
(Termocamera) Curuni Michele (Laser Scanner); Losi Andrea (Drone).

LUOGO EVENTO

Nola (NA) - Hotel dei Gigli

RESPONSABILE

Ing. Valerio D'Anna

ALLEGATI

Programma